Vacanze a Racines e dintorni

Racines è un’apprezzata località di villeggiatura in Alta Valle Isarco, nota in particolare per i suoi paesaggi mozzafiato, i suoi paesini dal fascino d’altri tempi e l’ampia offerta di attività per il tempo libero. La municipalità di Racines si trova all’incontro tra tre valli, a pochi chilometri da Vipiteno, e confina con la Val Passiria e l’Austria.

<p>Geografia</p>

Geografia

Il Comune di Racines conta circa 4.500 abitanti. Comprende la Val Giovo, la Val Racines e la Val Ridanna, ed è il primo per estensione dell’Alta Valle Isarco (203,5 km²). Lo splendido paesaggio naturale e l’ampia scelta di attività per il tempo libero rendono Racines una meta ideale per escursionisti, mountain biker e amanti della natura, della cultura e del relax.

mehr zum Ratschingstal

mehr zum Ridnauntal

mehr zum Jaufental

<p>Natura e attività outdoor</p>

Natura e attività outdoor

Racines è un vero paradiso naturalistico, con una varietà di percorsi che spaziano dalle facili passeggiate alle escursioni ad alta quota decisamente impegnative. Tra le mete più gettonate ci sono la Val Racines con le sue malghe e il Passo Giovo, da cui si gode di una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. In inverno, il noto comprensorio sciistico di Racines-Giovo attira schiere di visitatori con piste curatissime, moderni impianti di risalita e condizioni ideali per lo sci e lo snowboard. Altre attività invernali molto popolari da praticare in zona sono le escursioni con le ciaspole, lo sci di fondo e lo slittino.

mehr zu Aktiv & Natur
<p>Cultura e tradizioni</p>

Cultura e tradizioni

Il Comune di Racines è fortemente plasmato dalla cultura alpina. Il calendario annuale prevende numerose feste tradizionali, spesso accompagnate dalla musica delle bande locali e stand di specialità gastronomiche. Dal punto di vista architettonico ritroviamo il tipico stile altoatesino, con incantevoli masi agricoli e chiesette a impreziosire il paesaggio naturale.

<p>Attrazioni</p>

Attrazioni

Tra le attrazioni culturali della zona, molto apprezzato è Castel Mareta, un imponente maniero barocco che oggi ospita il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca. Non mancano poi le attrazioni naturali, come la gola di Stanghe con il suo sentiero che si snoda tra imponenti rocce di marmo bianco e le sue cascate tonanti. Consigliamo anche una visita al Museo delle Miniere di Ridanna/Monteneve, alla testata della valle a Ridanna: un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia che svela l’affascinante storia dell’industria mineraria della regione, un tempo fiorente.

weitere Ausflugsziele