Prenotate subito la vostra vacanza in Alto Adige!
Vacanze in bicicletta a Racines – un paradiso da esplorare pedalando
La bici non è un semplice mezzo di trasporto, ma una compagna di avventure… specialmente in montagna! A Racines e nei dintorni vi aspettano una miriade di sentieri e trail per bici e mountain bike, comprese pittoresche piste cicloturistiche a valle perfette per famiglie, e-biker e chi ama pedalare in tranquillità.
Tour consigliati a Racines
Tour panoramico guidato della Val Ridanna in e-bike
Quando? Ogni venerdì nel periodo dal 28 giugno al 4 ottobre 2024
Punto di ritrovo: noleggio Rent and Go, Ridanna/Masseria
Partenza: ore 10.00
Durata: circa 5 ore (comprese pause e ristoro)
Iscrizione: richiesta
scrizione dell’itinerario:
Il tour inizia in località Masseria, proprio davanti al noleggio biciclette Rent and Go, da dove partiremo in direzione della malga Bergl. Lungo il percorso passeremo davanti al luogo di nascita della gigantessa di Ridanna e proseguiremo verso la malga Martalm. Seguiremo poi la strada forestale fino alla malga Gewingesalm. Dopo una breve pausa e uno spuntino per ricaricarci, proseguiremo verso la frazione Ento e prenderemo il sentiero Erzweg per tornare al punto di partenza.
Vi va di partecipare? Iscrivetevi qui!
Alle malghe Martalm e Gewingesalm e ritorno
Difficoltà fino alla malga Martalm: facile (24 km - dislivello 850 m - 2 ½ ore)
Questo tour in mountain bike non presenta sfide fino alla malga Martalm. Il secondo tratto fino alla Gewingesalm, invece, richiede resistenza e un buon livello di forma per affrontare 400 metri di dislivello su una distanza di 8,1 km. Per questo tour partiremo dal parcheggio dell’Hotel Schneeberg a Masseria. Lasciandoci l’hotel sulla sinistra, precorreremo i primi 100 metri e svolteremo a sinistra sulla strada asfaltata che porta alla malga Martalm. All’incrocio successivo proseguiremo sulla strada asfaltata tenendoci a destra fino a raggiungere un maso. Da lì passeremo la barriera forestale fino alla malga Martalm. Arrivati all’incrocio, ci terremo sulla destra proseguendo sul sentiero che porta direttamente alla Martalm, dove potremo goderci una meritata pausa. La via del ritorno ci porterà in discesa fino a un bivio, dove proseguiremo dritti per non imboccare la stessa strada dell’andata. Dopo circa 400 metri, troveremo sulla destra la diramazione che porta alla malga Gewingesalm. Questa parte del tour richiede forza e resistenza, ma se preferite pedalare con più calma, potete deviare a sinistra verso l’Hotel Schneeberg.
Alla Moarerbergalm e ritorno (stesso percorso)
Difficoltà: media (13,8 km – dislivello 700 m – 1 ora e ½)
Questo tour di media difficoltà è rivolto a chi ha già un buon allenamento. Il percorso porta alla scoperta del pittoresco paesaggio fin nei pressi di San Martino, il vecchio villaggio dei minatori di Monteneve, passando anche per la storica Poschhaus*. Se deciderete di arricchire l’esperienza con un’escursione a piedi sul sentiero didattico che porta al giogo Kaindl, non ve ne pentirete.
Partendo dal Museo delle Miniere di Ridanna-Monteneve, passeremo la sbarra per salire lungo la strada asfaltata. Il tratto iniziale è piuttosto ripido, ma niente paura: dopo circa 800 m diventa più pianeggiante. Arrivati all’altezza del ponte resteremo sulla sinistra seguendo le indicazioni per la malga Moarerberg. Passate le rovine della Poschhaus (2.112 m.), svolteremo a destra e dopo circa 200 m arriveremo alla baita della malga Moarerberg, dove potremo concederci una pausa. Faremo ritorno al punto di partenza percorrendo la stessa strada a ritroso, che porta anche all’Hotel Schneeberg di Masseria.
*La Poschhaus è un antico edificio destinato allo stoccaggio dei minerali trasportati attraverso il valico di Monteneve e il passo Santicolo.