Vacanze in alto adige: la libertà di esplorare senz’auto!

Una vacanza in Alto Adige è l’occasione perfetta per godersi una pausa dalla guida. Grazie all’ottimo network di trasporto pubblico, infatti, è possibile raggiungere praticamente qualsiasi destinazione con autobus, treni e impianti di risalita. Inoltre il paesaggio naturale e culturale altoatesino si lascia ammirare in tutta la sua varietà anche in sella a una bici.

La Mobilcard, che vi invieremo in omaggio prima dell’arrivo, vi consentirà di viaggiare gratuitamente e senza limiti su tutti i mezzi del trasporto pubblico integrato in Alto Adige.

Informazioni importanti sulla Mobilcard

<p>Come faccio a <em>ottenere</em> la Mobilcard?</p>

Come faccio a ottenere la Mobilcard?

In seguito alla prenotazione, riceverete la Mobilcard in formato digitale prima dell’arrivo.

Per usufruire di tutte le funzioni, consigliamo di scaricare l’app südtirolmobil sul vostro smartphone.

Download südtirolmobil App
<p>Dove posso usare la Mobilcard?</p>

Dove posso usare la Mobilcard?

Potete usarla su tutti i mezzi pubblici facente parte della rete di trasporto integrato altoatesino: bus urbani ed extraurbani, citybus, le funivie di Renon, Colle, Meltina, Verano e Maranza, il trenino del Renon, la funicolare della Mendola e tutti i treni regionali e regionali espressi in Alto Adige e fino a Trento.

Qui trovate gli orari
<p>Dove <em>non</em> posso usare la Mobilcard?</p>

Dove non posso usare la Mobilcard?

Attenzione: la Mobilcard non ha validità sui treni a lunga percorrenza (p.es. EC, Railjet, Frecciargento, Italo) e su alcune linee bus turistiche, come:

  • Linea 444 Dobbiaco-Misurina-Tre Cime/Rifugio Auronzo
  • Linea 440 shuttle Passo di Monte Croce-Val Fiscalina-Sesto
  • Linea 439 Monguelfo-Braies
  • Linea 442 Dobbiaco-Villabassa-Braies nel periodo tra il 10 luglio e il 10 settembre 2024
<p>Posso usarla per trasportare <em>la bici</em>?</p>

Posso usarla per trasportare la bici?

Il trasporto di biciclette richiede l’acquisto di un biglietto giornaliero che costa 7 euro. Sui treni regionali il trasporto di biciclette è subordinato alla disponibilità di posti. Sui bus regionali è consentito solo in casi eccezionali e molto limitati; le linee bus attrezzate per il trasporto bici sono contrassegnate sulle tabelle degli orari. Su alcuni impianti di risalita (Colle, Meltina, Verano e Maranza) si applicano tariffe speciali.