Vacanze a Vipiteno, la città più settentrionale d’Italia

Vipiteno è l’ultima città che s’incontra salendo verso il Brennero, e decisamente una delle più belle di tutto l’Alto Adige. Nel mondo germanofono è talvolta definita “città dei Fugger”, poiché la storia di Vipiteno è strettamente intrecciata a questa influente famiglia d’imprenditori tardo-medievali. Il bed and breakfast Almarett di Mareta si trova a pochi minuti dal centro di Vipiteno, dove i suggestivi vicoli medievali e una varietà di piccoli negozi, boutique, caffetterie e ristoranti invitano a concedersi piacevoli passeggiate condite da shopping e peccati di gola. Le antiche mura e gli edifici storici della città offrono una cornice affascinante in cui trascorrere una vacanza di relax in Alto Adige.

<p>Posizione e geografia</p>

Posizione e geografia

Vipiteno (circa 6.8.00 abitanti, 948 m) è attraversata dall’Isarco, il secondo fiume più grande dell’Alto Adige, e gode di un contesto alpino di grande varietà formato dalle Alpi Sarentine, dello Stubai e della Zillertal. Proprio sopra la città si estende l’area sciistica ed escursionistica del Monte Cavallo, che attira schiere di turisti in ogni stagione.

<p>Cultura e attrazioni</p>

Cultura e attrazioni

Il monumento simbolo di Vipiteno è senza dubbio la Torre delle Dodici, che separa la città nuova da quella vecchia e si lascia ammirare anche da lontano con i suoi 46 metri di altezza. Un ottimo punto d’incontro e orientamento per esplorare la città. Un altro elemento di orgoglio cittadino è il palazzo del municipio, con la sala consiliare in stile gotico.

Altre attrazioni a Vipiteno

Icon

Chiesa dell'Ospedale: costruita nel 1399, è una delle chiese gotiche meglio conservate dell'Alto Adige

Icon

Wolfenmühle: qui potrete scoprire di più sull'utilizzo dell'acqua in passato.

Icon

la stele del dio Mitra e la pietra miliare romana presso il municipio

Icon

la chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Palude

Icon

Castel Reifenstein: è uno dei castelli più antichi e meglio conservati dell'Alto Adige

Icon

La chiesa di Santa Margherita: costruito tra il 1678 e il 1680 in stile primo barocco

Icon

Il Museo Civico e Museo Multscher nella commenda, ex sede dell’Ordine Teutonico

Sportivi e attivi in ogni stagione dell'anno

In primavera, estate e autunno: L’Alto Adige è una meta estiva perfetta per godersi una vacanza attiva, a qualsiasi età. Vipiteno e i dintorni offrono l’imbarazzo della scelta, con tanti percorsi escursionistici, tour per mountain bike di tutti i livelli di difficoltà, una varietà di malghe e rifugi, il percorso alte funi Skytrek e uno splendido campo da golf a 7 buche.

Inverno: La zona di Vipiteno è un paradiso per gli amanti degli sport invernali. Le aree sciistiche di Monte Cavallo, Ladurns e Racines-Giovo offrono di tutto, dalle piste da sci a quelle da slittino. I fondisti troveranno la felicità sulle piste dell’Alta Val di Vizze, di Ladurns e della vicina Val Ridanna.

<p>Il mercatino di Natale</p>

Il mercatino di Natale

Vipiteno vanta uno dei più bei mercatini di Natale di tutto l’arco alpino. Nel periodo dell’Avvento, al fascino medievale del centro città si aggiunge la nota suggestiva del centro addobbato a festa, dove le bancarelle animano gli stretti vicoli con i colori e i profumi di prodotti artigianali e souvenir tipici. Proprio quel che ci vuole per aggiungere un tocco di magia a un Natale dal sapore alpino!