Sci & Co: avventure tra i monti della La Val Racines 

La Val Racines, nota anche come Val di Racines, è una valle che si estende interamente nella municipalità altoatesina di Racines, tra le Alpi dello Stubai.

<p>Geografia</p>

Geografia

La valle è attraversata dal rio Racines e si dirama dalla Val Ridanna in direzione sud-ovest nei pressi della località Stanghe, in corrispondenza dell’omonima gola. Confina a nord con la Val Ridanna, a sud-ovest con la Val Passiria, e a sud-est con la parallela Val Giovo, da cui è separata da una cresta boscosa. I paesi che si trovano nella parte bassa della valle e al suo imbocco, dove si trova anche Stanghe, costituiscono la frazione di Racines di Fuori. Gli insediamenti situati nella parte alta, invece, appartengono alla frazione di Racines di Dentro. Da Colle, la località principale dell’interno valle, ha inizio il comprensorio Racines-Giovo, che estendendosi fino al Passo Giovo dà accesso alla Val Valtina e alla Val Passiria. Le regioni più alte della valle sono caratterizzate da imponenti montagne, che con La Bianca (Ratschinger Weiße) raggiungono un’altezza di ben 2.818 metri.

<p>Il comprensorio sciistico Racines-Giovo</p>

Il comprensorio sciistico Racines-Giovo

In inverno, il comprensorio di Racines-Giovo offre agli appassionati di sport invernali piste curatissime, moderni impianti di risalita e un paesaggio incantevole. Nella stagione estiva, invece, è molto apprezzato come area escursionistica, con i suoi ampi prati alpini punteggiati da accoglienti baite.

Skigebiete entdecken
<p>Escursioni e malghe</p>

Escursioni e malghe

La Val Racines è nota per la varietà dei suoi sentieri escursionistici, che spaziano dalle facili passeggiate tra prati e boschi ai tour alpini più impegnativi. Tra le mete escursionistiche più gettonate troviamo la Malga Rinner e la Malga Wasserfaller, dove avrete l’occasione di gustare deliziosi piatti tipici.

<p>Il Passo Giovo</p>

Il Passo Giovo

Quella del Passo Giovo è una strada di valico altamente panoramica che collega la Val Racines alla Val Passiria, offrendo scorci mozzafiato sulle montagne e valli della zona. Una caratteristica che la rende popolare soprattutto tra i motociclisti.

mehr zum Jaufenpass
<p>Le Cime Bianche di Telves</p>

Le Cime Bianche di Telves

Le tre imponenti vette note come Cime Bianche di Telves offrono emozionanti sfide ad alta quota per escursionisti e scalatori esperti, che ricompensano con viste mozzafiato sulla valle e le montagne circostanti.