Cose da vedere a Racines e dintorni

Nelle immediate vicinanze del nostro B&B trovate una varietà di attrazioni e mete escursionistiche da visitare da soli, in coppia, in gruppo o con la famiglia. La scelta spazia dalle belle gite di mezza giornata o un giorno intero alle attrazioni culturali. Ecco qualche suggerimento per arricchire la vostra vacanza all’Almarett.

<p>La gola di Stanghe in Val Racines</p>

La gola di Stanghe in Val Racines

Un’attrazione assolutamente da non perdere è la gola di Stanghe, un raro spettacolo naturale situato in località Masseria, all’ingresso della Val Racines. La gola, scavata tra pareti rocciose di marmo bianco (circa 175 metri di dislivello), è visitabile con una passeggiata di poco più di un’ora (45-60 minuti in salita /40 minuti in discesa) su un sentiero protetto e ben tenuto, che la rende adatta anche alle famiglie con bambini.

Aperta da inizio maggio a fine ottobre

<p>Il Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna/Monteneve</p>

Il Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna/Monteneve

Un tour guidato alla scoperta di una miniera medievale riconvertita in museo regalerà una fantastica esperienza sia ai bambini sia agli adulti. Situata alla testata della Val Ridanna, la miniera offre interessanti informazioni sullo sviluppo storico di Monteneve e sull’attività mineraria in genere, oltre a spunti curiosi sui minerali e sulla loro lavorazione.

Aperto da Pasqua a fine ottobre.

<p>Il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca a Castel Mareta</p>

Il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca a Castel Mareta

Il B&B Almarett si affaccia proprio su Castel Mareta (noto anche come Castel Wolfsthurn), un imponente maniero barocco che ospita il Museo Provinciale della Caccia e della Pesca. Tra le varie attrazioni del castello segnaliamo anche numerosi dipinti e diorami, splendidi arazzi e gli arredi originali del Barone von Sternbach.

Aperto da Pasqua a fine ottobre.

<p>La gola Burkhard a Ridanna</p>

La gola Burkhard a Ridanna

Partendo da Masseria, alla testata della Val Ridanna, una passeggiata di circa 45 minuti porta attraverso una natura quasi incontaminata per arrivare a uno straordinario monumento naturale: la gola Burkhard. Un luogo d’eccezione in cui ammirare le Alpi dello Stubai in tutto il suo splendore.

Aperta tutti i giorni da inizio maggio a inizio novembre.

<p>La chiesetta dei minatori di Santa Maddalena</p>

La chiesetta dei minatori di Santa Maddalena

Immersa in una cornice idilliaca, una perla storico-artistica spicca su una collina nel cuore della Val Ridanna: è la chiesetta dei minatori di Santa Maddalena, un’opera tardo-gotica edificata nel 1480 dai minatori delle vicine miniere di Monteneve.

Altre mete da non perdere a Racines e dintorni

Icon

Castel Reifenstein: uno dei castelli meglio conservati e più antichi dell'Alto Adige

Icon

la chiesa parrocchiale di S. Giuseppe, risalente al 1764

Icon

la cappella di S. Laurenzio a Ridanna

Icon

Il Passo Giovo: il passo più settentrionale delle Alpi italiane